Il nostro concept

KoRo vuole diventare il fornitore di alimenti non deperibili numero uno in Europa - dal produttore al consumatore, senza passaggi di mano.
 

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La nostra fonte di ispirazione è stato il professor Günter Faltin, docente universitario e autore del libro “Kopf schlägt Kapital” (in italiano: “La testa batte il capitale”). Per noi il professor Faltin non è solo stato una fonte di ispirazione, ma anche il padre fondatore dell’azienda. I suoi principi, i suoi concetti chiave e le sue idee sono stati decisivi per la nascita di KoRo.

Ed è proprio dalle sue idee che siamo partiti per stabilire i nostri 5 principi fondativi, ovvero le nostre priorità fondamentali, che definiscono il nostro modo di fare impresa e coinvolgono allo stesso modo sia i fornitori che i consumatori: 

1) Alta qualità

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La qualità per noi è di primaria importanza. Vogliamo a tutti i costi che i nostri clienti siano soddisfatti e per questo prestiamo particolare attenzione al sapore, alla consistenza, all’aspetto esteriore, agli ingredienti e al metodo di coltivazione delle nostre materie prime. E non solo. Per la nostra frutta secca, ad esempio, evitiamo l’utilizzo di zolfo e riusciamo comunque a garantire una durabilità fino a 12 mesi in modo naturale. Evitiamo inoltre l’utilizzo di additivi e di zucchero raffinato e, dove necessario, optiamo per alternative più salutari.

2) Filiera corta 

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Il nostro obiettivo è arrivare ad acquistare tutti i nostri prodotti direttamente dai contadini. Nella fase iniziale normalmente acquistiamo i nuovi prodotti da un grossista per testare la frequenza di acquisto e la rilevanza del prodotto sul mercato. Quando arriviamo a stabilire che il prodotto ha un grande potenziale di domanda, iniziamo a lavorare per accorciare la catena di fornitura.

In questo modo abbiamo l’opportunità di imparare molto di più sul prodotto e nel nostro shop online rendiamo accessibili al consumatore le fasi del rispettivo processo produttivo. Inoltre sul piano del prodotto possiamo lavorare insieme ai produttori per sviluppare e migliorare aspetti prioritari quali l’umidità o la conservazione del prodotto.

Anche per i nostri produttori è importante avere un feedback diretto. Normalmente i consumatori sono incredibilmente onesti nell’esprimere le loro opinioni ed è proprio grazie a questi riscontri che possiamo continuare a migliorarci e a migliorare la qualità dei nostri prodotti. Come impresa abbiamo rafforzato le nostre relazioni commerciali fino ad arrivare ad avere un grande supply network strutturato per offrire ai produttori e ai consumatori una piattaforma di scambio diretto.

3) Maxi-confezioni

Per noi non ha senso spedire confezioni in formati ridotti, soprattutto se si tratta di prodotti che i consumatori utilizzano regolarmente. Per questo, e a maggior ragione essendo una piattaforma di e-commerce, proponiamo i nostri prodotti solo in maxi-confezioni.

Questa flessibilità nelle confezioni genera benefici anche all’interno dei nostri rapporti collaborativi con i produttori, perché spesso questi ultimi operano con mezzi limitati e le piccole confezioni monoporzione risulterebbero per loro troppo costose.

Oltre a ciò per noi è importante che il prodotto resti in primo piano e ben visibile per il consumatore, perché in fondo è proprio questo che interessa più di ogni altro aspetto: poter vedere bene il prodotto. Le maxi-confezioni hanno inoltre il vantaggio di generare in proporzione meno rifiuti da imballaggio e, allo stesso tempo, riducono la quantità di lavoro necessaria in fase di confezionamento. Sono ideali per l’e-commerce perché possono essere spedite direttamente a casa.

4) Prezzi onesti

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Il nostro concept può funzionare solo e soltanto se continuiamo a trasferire i nostri risparmi in termini di costo sul prezzo che proponiamo al consumatore. La qualità deve restare in ogni caso economicamente accessibile.

Oggi risulta sempre più semplice e veloce confrontare per lo stesso prodotto i prezzi proposti dai vari venditori. Per questo il nostro obiettivo è offrire un giusto rapporto qualità-prezzo per tutti i nostri prodotti. Ogni consumatore deve poter contare sulla costanza con cui KoRo effettua confronti di prezzo per essere sempre in grado di proporre la migliore soluzione di acquisto sul mercato.

5) Trasparenza e comunicazione aperta 

Gli standard di volta in volta richiesti per prodotti alimentari di qualità si alzano sempre di più. Per questo motivo KoRo si è posta anche l’obiettivo di rendere trasparente il percorso del prodotto sui principali fattori di interesse per il consumatore: prezzo, composizione e caratteristiche organolettiche. In questo modo è possibile per tutti farsi un’idea più precisa del prodotto, dei suoi benefici e delle sue modalità di impiego.

Per i consumatori è inoltre fondamentale capire perché i prezzi dei prodotti variano nel tempo. Per questo, per ogni singolo prodotto, KoRo ha ideato un grafico che illustra e motiva l’andamento del rispettivo prezzo. All’interno delle nostre pagine di prodotto pubblichiamo anche le rispettive analisi residuali in modo tale da dimostrare la loro commerciabilità e il rispetto degli standard qualitativi europei.

La combinazione di tutti questi principi è ciò che rende possibile un commercio alimentare di qualità. Noi stessi siamo consumatori e nel sviluppare questo concept siamo partiti da un punto fondamentale: le nostre aspettative nei confronti dei venditori. Solo così possiamo far sì che KoRo diventi il numero uno e possa offrire ai consumatori e ai produttori la più solida piattaforma di scambio in Europa.

Tag: KoRo, Wiki

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