I tre motivi principali
Una cosa possiamo assicurarti: se il tuo prodotto preferito non è disponibile, non è perché qualcuno ha dimenticato di riordinarlo. Ci sono diverse ragioni dietro:
1. Domanda e offerta
KoRo sta crescendo molto rapidamente, molto più di quanto potessimo immaginare. E anche se abbiamo già pianificato in grande, la domanda è spesso maggiore! Questo ci rende molto felici, ma porta con sé anche delle sfide: i nostri fornitori a volte non riescono a stare al passo con la produzione, i macchinari funzionano al limite delle loro capacità e occasionalmente manca il personale. Questo può naturalmente causare di tanto in tanto delle carenze di prodotti.
2. Stagionalità
Molti dei nostri prodotti sono stagionali. Fragole in inverno? Sarebbe impensabile! Il mango, ad esempio, viene raccolto solo una volta all'anno e dobbiamo comunicare il nostro fabbisogno con largo anticipo. Se in questo periodo la nostra crescita è più rapida del previsto, i nostri fornitori non possono aumentare i raccolti. Certe volte la qualità che vogliamo offrirti rende l’offerta limitata. Quindi, non resta che aspettare il prossimo raccolto.
3. Garanzia della qualità
Su una cosa non transigiamo: la qualità. Ogni consegna che arriva nel nostro magazzino viene controllata attentamente dal nostro team del controllo qualità. E se non soddisfa i nostri standard, non viene messa in vendita, senza se e senza ma. Questo può causare delle indisponibilità di prodotto, ma preferiamo uno scaffale vuoto piuttosto che un prodotto che non convince.
Dietro le quinte di KoRo
Un out of stock è un vero incubo per noi buongustai. Per questo facciamo tutto il possibile per riordinare i prodotti il più rapidamente possibile. Ma non è una cosa che si può fare dall'oggi al domani. I nostri fornitori devono avere a disposizione le capacità produttive e le materie prime necessarie.
Come pianifichiamo tutto questo?
- Per le previsioni ci affidiamo ai nostri calcoli, supportati dall'intelligenza artificiale e dall'apprendimento automatico.
- Per gli articoli in stock, ci basiamo sulla domanda precedente nel negozio e sulla crescita dell'azienda.
- E per i prodotti completamente nuovi? In questo caso, esaminiamo l'andamento delle vendite di prodotti simili per poter valutare la velocità con cui andranno venduti.
Cosa vuol dire questo per i clienti?
Se aspetti che il tuo prodotto preferito torni disponibile, attiva la funzione “Avvisami”: ti informeremo non appena sarà tornato nel nostro magazzino!
E nel frattempo? Dai un'occhiata alla categoria del prodotto che ti manca: forse scoprirai qualcosa di nuovo e altrettanto gustoso. Chissà, forse quello che era solo un ripiego diventerà il tuo nuovo prodotto preferito.