You ask - our CEO Piran answers

Sustainability at KoRo

Is KoRo actually sustainable?

Why does KoRo use plastic packaging?  
What does KoRo do for a better planet? 
Why isn't everything organic at KoRo?

We asked you what interests you most about sustainability at KoRo - and then asked our CEO Piran. Here he answers all the top sustainability questions on your mind. Let's start with the most important goals that we always pursue in our work:

Noi di KoRo vogliamo...

Ridurre i rifiuti d'imballaggio

Le nostre grandi confezioni fanno parte della nostra identità. Questo non solo rende il commercio più facile offrendovi i nostri prodotti più a lungo, ma riduce anche i rifiuti d'imballaggio di molto rispetto alle confezioni di dimensioni convenzionali.

Avere catene di approvvigionamento intelligenti

Spesso ci sono troppe fermate tra un prodotto e la sua origine. Ecco perché con i nostri prodotti saltiamo le tappe della catena di approvvigionamento.

Salvare alimenti

Lo spreco di cibo è un vero peccato ambientale. Noi di KoRo vogliamo fare qualcosa al riguardo, ed è per questo che evitiamo che il cibo venga buttato via. In cambio, si ottiene il miglior sapore a prezzi più convenienti.

Le tue domande sul tema fornitori/produttori:

Piran: Sappiamo che siete molto interessati all'origine dei nostri prodotti e che idealmente questa dovrebbe essere scritta sull'etichetta. Il fatto che questo non sia ancora il caso è dovuto a un notevole processo interno. I paesi d'origine dei nostri prodotti variano regolarmente, a seconda di dove i nostri fornitori si riforniscono. Cambiare un'etichetta non è così facile e non è così flessibile con il nostro software attuale. Tuttavia, stiamo già lavorando per far stampare l'origine dei nostri prodotti sulle etichette in futuro. A questo scopo, vogliamo passare a un nuovo software all'inizio del 2022, che permetterà di cambiare queste informazioni in modo flessibile. Sul nostro sito web potete già vedere tutte le informazioni sull'origine e la certificazione biologica dei prodotti.

Piran: Ci sono diversi fornitori con diverse certificazioni, noi stessi siamo certificati IFS (International Featured Standard). Lavoriamo principalmente con fornitori che soddisfano lo standard GFSI (Global Food Safety Initiative), in quanto questo è equivalente all'IFS. In casi eccezionali, tuttavia, lavoriamo anche con partner che non sono soggetti allo standard GFSI. A causa della nostra certificazione, siamo obbligati in questi casi a ispezionare indipendentemente gli agricoltori non certificati. A tal fine, i fornitori devono presentare un concetto HACCP (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo), e noi ci occupiamo di effettuare un'analisi ulteriore dei rischi. Nel concetto HACCP, i fornitori indicano la loro valutazione dei rischi e cosa fanno per ridurli. Per esempio, un rischio potrebbe essere la scheggiatura del vetro quando si riempiono prodotti in contenitori di vetro. Un'analisi dei rischi da parte nostra può includere, per esempio, ispezioni o test di laboratorio direttamente nelle aziende. Solo quest'anno, abbiamo fatto eseguire 17 analisi di laboratorio.

Piran: In generale, chiediamo a tutti i potenziali fornitori se loro e i loro subfornitori rispettano le norme minime del diritto del lavoro e le norme fondamentali del lavoro stabilite dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Nel fare ciò, ci basiamo principalmente sulla fiducia e sull'onestà. Non possiamo garantire che le informazioni forniteci dal fornitore siano corrette al 100%. La società di certificazione del GFSI è responsabile della verifica del rispetto delle linee guida di certificazione. Ci sono alcuni prodotti che dobbiamo acquistare da importatori, poiché non siamo in grado di acquistare quantità sufficienti direttamente dai produttori. In questi casi, gli importatori hanno tutte le certificazioni necessarie, ma non abbiamo il 100% di conoscenza delle loro catene di approvvigionamento. Per evitare questo in futuro, ci stiamo sforzando di avere canali di approvvigionamento ancora più diretti e, come azienda, vogliamo andare ancora più a fondo nell'origine della merce per ottenere più informazioni sulle condizioni di coltivazione in loco. Un esempio è l'opaca catena di approvvigionamento degli anacardi. Il mercato è dominato da pochi grandi cracker di anacardi (trasformatori) del Vietnam che comprano gli anacardi grezzi a prezzi molto bassi dall'Africa. Gli esportatori sono molto riservati sul processo esatto di come l'anacardio grezzo venga lavorato. Abbiamo cercato per un po' di tempo catene di approvvigionamento alternative e stiamo lavorando sull'approvvigionamento di anacardi biologici da progetti in Africa. Questo richiede molto know-how e pazienza. Tuttavia, questi anacardi saranno molto più costosi a causa della loro qualità biologica e del fatto che bypassano i grandi trasformatori. In futuro, vogliamo offrire entrambe le opzioni nel nostro negozio (biologico importato direttamente dall'Africa e non biologico importato dal Vietnam), perché pensiamo che tutti dovrebbero avere accesso a cibo di alta qualità. Dopo tutto, non c'è differenza nella qualità dei prodotti.

Piran: Vogliamo offrirvi una grande varietà di prodotti e quindi anche importare merci con percorsi di trasporto più lunghi. La nostra gamma di prodotti dipende anche in larga misura dalla vostra richiesta - dopo tutto, vogliamo offrirvi quello che voi desiderate. Il vostro comportamento d'acquisto ha quindi un'influenza significativa sulla nostra gamma di prodotti. Tuttavia, cerchiamo anche di offrirvi alternative con brevi percorsi di trasporto. Se questo è possibile dipende dal prodotto e dal suo fornitore. Per noi, la qualità e il buon gusto vengono prima di tutto. Per garantirlo, a volte dobbiamo ricorrere a importazioni da paesi lontani. Ci sono anche prodotti che semplicemente non possono essere coltivati nell'UE, come i manghi o le noci di cocco. Ma come sapete, ci affidiamo a filiere corte che semplificano il commercio e quindi risparmiano anche sulle vie di trasporto e sui costi. Per esempio, compriamo i nostri prodotti direttamente dalla società di consegna e li facciamo imballare lì, in modo che il prodotto arrivi direttamente al nostro magazzino.

Le tue domande sul tema imballaggi:

Piran: La nostra priorità è che i prodotti arrivino sicuri a casa del cliente. L'imballaggio deve proteggere bene il vostro cibo; nel gergo questo si chiama "capacità di barriera ottimale". In caso contrario, il prodotto si deteriorerà più rapidamente e, nel peggiore dei casi, dovrete buttarlo via. Uno Studio del 2020 mostra che l'imballaggio spesso aiuta a ridurre lo spreco di cibo attraverso la sua funzione protettiva. Se questo è il caso, il "beneficio ambientale" derivante dai rifiuti evitati è di solito da 5 a 10 volte superiore al "costo ambientale" dell'imballaggio. Il nostro obiettivo è quindi quello di ottimizzare i nostri imballaggi per la massima sicurezza alimentare e un'estensione della durata minima di conservazione. In molti casi, solo gli imballaggi di plastica soddisfano questo requisito. Le noci, per esempio, sono molto grasse e si ungerebbero attraverso gli imballaggi di carta e li danneggerebbero in breve tempo. Contrariamente alla sua cattiva reputazione, la plastica non è necessariamente l'opzione d'imballaggio meno sostenibile. Infatti, questa diventa un pericolo solo quando entra nell'ambiente. Il 90% dei nostri prodotti sono consumati in casa e di conseguenza finiscono nei rifiuti domestici, il che significa che possono essere riciclati in seguito. In questo caso, un imballaggio fatto di una combinazione di carta e alluminio sarebbe molto più difficile da riciclare perché è un materiale composito. Come potete vedere, si tratta di una questione molto complessa in cui dobbiamo esaminare da vicino tutte le circostanze per trovare la soluzione ottimale. In ogni caso, potete essere sicuri che usiamo meno materiale d'imballaggio possibile, anche solo per ragioni di costo. Se vuoi saperne di più sul packaging, ascolta il nostro KoRo Podcast. Lì discutiamo tutti i miti e i fatti sul packaging di KoRo.

Piran: I nostri imballaggi non sono né riciclabili né compostabili. Come azienda alimentare, siamo, come potete immaginare, soggetti a severe linee guida riguardanti l'igiene e la sicurezza delle confezioni, per cui non è facile utilizzare la plastica riciclata per gli imballaggi a contatto con gli alimenti. Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che possiamo dare un'occhiata più da vicino al tema del riciclaggio e vogliamo continuare a perseguire questa idea insieme in futuro.

Piran: Affinché i nostri imballaggi soddisfino le elevate esigenze di sicurezza alimentare, dobbiamo lavorare con materiali stabili. Sia l'elasticità per il trasporto salvaspazio che la rigidità per la protezione del prodotto devono essere ugualmente assicurate per garantire la longevità del nostro imballaggio. Per ottenere questo, usiamo una combinazione di plastica PE e PET, specialmente per le nostre buste stand-up. Come regola generale, solo la monoplastica può essere riciclata al 100%. La plastica composita può essere solo 'downcycled' a causa delle sue proprietà - questo significa che il ritrattamento non corrisponde alla qualità originale e si verifica una svalutazione (per esempio, i pavimenti sportivi per campi da gioco o palazzetti dello sport sono fatti con questo materiale). Nel nostro podcast sul tema imballaggi puoi trovare altre interessanti informazioni di base sull'uso sostenibile delle confezioni di plastica.

Piran: Rispondere a questa domanda non è così facile - se non impossibile. Perché il termine sostenibilità non è definito in modo uniforme. Quali requisiti devono soddisfare gli imballaggi sostenibili? Una regola importante è che i materiali compositi (ad esempio, compositi di carta e alluminio o carta e plastica come i Tetrapack) sono molto difficili da riciclare perché i materiali sono legati insieme. Gli imballaggi fatti di monomateriali sono sempre più facili da riciclare. Quando si valuta la sostenibilità di un imballaggio, il prodotto che contiene e la vita utile dell'imballaggio dopo il trasporto sono i fattori più rilevanti. È chiaro che ognuno di questi ha il proprio pro e contro. Anche se la carta è facile da riciclare, di solito non è abbastanza densa o stabile per il cibo. Gli imballaggi come la plastica, invece, sono molto leggeri e permettono di risparmiare sui costi di trasporto. Il vetro provoca costi di trasporto significativamente maggiori rispetto alla plastica o alla carta, ma si comporta comunque meglio in termini di valutazione del ciclo di vita1 quando viene usato per un lungo periodo (stiamo parlando di vetro riciclato fino a 30 volte). La produzione di lattine di alluminio richiede molta energia, ma la riciclabilità dell'alluminio è migliore. Quindi non c'è una risposta definitiva e generale per il packaging più sostenibile. È molto più importante soppesare i possibili imballaggi per ogni prodotto e prendere decisioni individuali, tenendo conto di tutti i fattori rilevanti (compresa la conservazione della qualità, la sicurezza alimentare, i costi e la sostenibilità).

Piran: Vivere in modo sostenibile non significa necessariamente vivere senza plastica. La plastica è un materiale stabile, leggero e adatto a trasportare il cibo da A a B senza alcuna perdita di qualità - a patto che la probabilità che finisca nell'ambiente sia molto bassa. Per noi, la sicurezza alimentare dei nostri prodotti è chiaramente in primo piano. Non possiamo imballare le nostre noci e la frutta secca solo in carta, perché sono molto grasse e l'imballaggio potrebbe essere facilmente danneggiato. Un imballaggio danneggiato permette ai batteri patogeni di entrare nel prodotto, velocizzandone il deterioramento. Così facendo dovreste buttare via un sacco di cibo. Gli imballaggi di plastica che finiscono nel sistema dei rifiuti regolari e possono essere riciclati e quindi essere anche un efficace mezzo contro lo spreco alimentare. Vogliamo che i nostri prodotti arrivino a casa vostra sicuri, sani e freschi. Finché possiamo garantirlo solo in imballaggi di plastica, non possiamo fare a meno di questo materiale.

Piran: Sappiamo che corri un certo rischio quando compri da noi dei prodotti all'ingrosso senza sapere se ti piaceranno o no. Ecco perché vi offriamo anche una selezione dei nostri prodotti in piccoli formati. Non siamo dogmatici sulle dimensioni delle nostre confezioni e vogliamo darti accesso ai nostri prodotti senza dover per forza comprare all'ingrosso. I nostri snack confezionati singolarmente sono pensati per chi è sempre in movimento. Puoi facilmente portarli e goderteli ovunque tu sia. Prendiamo a cuore il feedback della nostra comunità sulle nostre Energy Ball incartate individualmente e sulla "discutibile" ciotola extra. Ecco perché abbiamo già provato a produrle senza ciotola, ma abbiamo avuto molte lamentele riguardanti palline schiacciate, sulle perdite di olio e altro. Stiamo già lavorando a una soluzione migliore che ci permetterà di confezionare le Energy Ball con meno rifiuti. A proposito, le ciotole sono già fatte di bagassa biodegradabile (compostabile). Questo è ciò che rimane dalla spremitura della canna da zucchero.

Le tue domande sui nostri prodotti:

Piran: No, lavoriamo con un totale di circa 200 fornitori in Germania, Europa e anche fuori dall'Europa. Da dove provengono o sono stati fabbricati i prodotti può essere visto nelle informazioni sul prodotto sul sito web.

Piran: I paesi produttori variano a seconda del prodotto. Ci procuriamo prodotti da tutto il mondo e alla fine compriamo da dove troviamo la migliore qualità. Le specifiche esatte sull'origine e la produzione possono essere trovate nella pagina di dettaglio del rispettivo prodotto sul nostro sito web.

Piran: No. Anche se gran parte dei nostri prodotti sono già coltivati biologicamente o certificati biologici, una parte del nostro assortimento non lo è. Puoi scoprire quali prodotti sono certificati biologici sul nostro sito web inserendo "bio" nel campo di ricerca o cliccando su una delle schede, per esempio "colazione", e poi filtrando per "bio" nelle proprietà. Questo ti mostrerà tutti i prodotti biologici in questa categoria.

Piran: La ragione principale è semplicemente il gusto: abbiamo testato sia noci convenzionali che biologiche per le creme e siamo rimasti più convinti dal gusto dei prodotti convenzionali. Nel caso delle mandorle, per esempio, le mandorle convenzionali hanno un gusto molto più delicato perché la loro zona di coltivazione è fuori dall'Europa. Nelle zone di coltivazione europee (Italia, Portogallo, Spagna), la proporzione di mandorle amare è maggiore. Ciò è dovuto alle tracce di acido prussico che queste contengono. Un'altra ragione per non offrire alcune delle nostre creme in qualità biologica è la significativa differenza di prezzo. Finché rimaniamo competitivi con prodotti di qualità biologica, li offriamo. Ciò varia da prodotto a prodotto. Non siamo un'azienda che offre solo prodotti biologici e vogliamo offrire cibo di alta qualità per tutte le tasche - ecco perché per alcuni prodotti optiamo per l'opzione convenzionale e quindi più economica.

Attualmente acquistiamo circa il 65% dei nostri prodotti direttamente dai fabbricanti o dai produttori. Per il restante 35%, lavoriamo con importatori e grossisti.

Piran: Più piccole sono le quantità acquistate, più dobbiamo ricorrere a grossisti o importatori, perché non siamo ancora abbastanza grandi come azienda per rifornirci sempre direttamente dal paese d'origine o dai produttori. Gli importatori, per esempio, raggruppano le quantità e permettono così un trasporto efficiente dal paese d'origine, che alla fine fa risparmiare emissioni per la logistica. Quando compriamo i prodotti dai grossisti, saltiamo il passaggio della stampa e del design dell'imballaggio, il che fa anche risparmiare costi, distanze di trasporto e rifiuti d'imballaggio. Tuttavia, ci procuriamo già alcuni dei nostri prodotti direttamente, per esempio i nostri manghi da agricoltori privati in Burkina Faso. La percentuale di prodotti che compriamo direttamente dai produttori o dai fabbricanti aumenta ogni anno con le nostre dimensioni e il volume degli acquisti, e con esso la nostra trasparenza all'interno delle catene di approvvigionamento. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di verticalizzare tutti i prodotti fino all'origine e creare così la massima trasparenza.



Piran: Sappiamo che molti potenziali clienti sono molto riluttanti a ordinare grandi pacchetti online senza poter prima testare i prodotti. Ecco perché abbiamo voluto creare un'opportunità per conoscere KoRo offline (spesso in formati più piccoli) nei negozi al dettaglio. Le confezioni più piccole, gli snack e le nostre creazioni come la crema di datteri e nocciole sono molto adatte a questo scopo. In questo modo, i nostri clienti possono prima provare ciò che KoRo è, in un piccolo formato prima di ordinare grandi confezioni online. E questa a volte può essere l'alternativa più sostenibile. Prima che una singola crema di datteri e nocciole arrivi a casa tua, noi consegniamo i vasetti in grandi confezioni nel luogo in cui vai a fare la spesa. Meno percorsi di consegna significa meno emissioni di CO2 dannose per il clima.

Piran: Non vogliamo dire a nessuno cosa comprare o come mangiare. Il nostro assortimento comprende quindi una vasta gamma di prodotti vegani - ma anche non vegani. Il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti di alta qualità a prezzi equi.

Piran: Nel 2021, abbiamo risparmiato 30-50 tonnellate di plastica utilizzando imballaggi sfusi e saltando le fasi commerciali rispetto alla vendita al dettaglio. Per il 2022, prevediamo di risparmiare oltre 100 tonnellate di plastica. Accorciando i percorsi di trasporto e saltando le fasi commerciali per la maggior parte dei nostri prodotti, generiamo meno emissioni di CO₂. Il materiale di riempimento delle nostre confezioni è fatto con materiali riciclati e stiamo costantemente valutando opzioni d'imballaggio alternative per i nostri prodotti. Offriamo una gamma quasi esclusivamente vegetariana/vegana e dal 2022 equipaggeremo con i nostri prodotti le prime stazioni non confezionate presso i singoli partner commerciali. Tuttavia, non vogliamo commercializzarci come un rivenditore sostenibile. Vogliamo mettere i nostri prodotti a disposizione di molti consumatori a prezzi equi e siamo convinti che vendere molti prodotti con un piccolo aspetto sostenibile possa anche avere un impatto sostenibile. Per noi, più sostenibilità significa soprattutto creare una trasparenza radicale nelle nostre azioni e comunicare apertamente le decisioni interne. Tuttavia, abbiamo anche sempre orecchie aperte per critiche, idee o commenti e a tal fine abbiamo deciso di elaborare una nuova visione per KoRo coinvolgendo tutti i dipendenti.