CGV

Condizioni generali di vendita

1. Ambito di validità

Le seguenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le ordinazioni da parte di consumatori e imprese all’interno dello shop virtuale KoRo.

Viene considerato consumatore qualsiasi persona fisica che porti a termine un atto giuridico per fini non legati all’attività lavorativa commerciale o in proprio. Viene considerata impresa qualsiasi persona fisica, giuridica o qualsiasi società di persone dotata di capacità giuridica che con il compimento del negozio porti a termine un atto giuridico legato all’esercizio della propria attività lavorativa commerciale o in proprio.

Nei confronti delle imprese queste CGV sono altresì valide per future relazioni commerciali anche senza ulteriore rimando alle stesse. Nel caso in cui l’imprenditore si avvalga di condizioni generali di vendita diverse o complementari, la rispettiva validità viene in questo luogo annullata. Possono in via eccezionale costituire parte del contratto solo previo espresso consenso della controparte (KoRo Handels GmbH).

2. Parti contraenti, stipulazione del contratto

Il contratto di vendita si attua con KoRo Handels GmbH. Con il collocamento dei prodotti all’interno della piattaforma di vendita online viene stipulato un contratto vincolante con riferimento a ognuno di tali prodotti. La terza parte contraente può in seguito aggiungere i nostri prodotti nel proprio carrello virtuale liberamente e in maniera non vincolante e ha la possibilità di correggere i propri inserimenti in qualsiasi momento purché ciò avvenga prima dell’atto di spedizione relativo all’ordine vincolante. La correzione si effettua seguendo le apposite linee guida previste ed esplicitate nel corso della procedura di ordinazione. Il contratto si intende concluso in seguito al click sul tasto di acquisto e comprende esclusivamente i beni contenuti nel carrello virtuale al momento del click. Una volta trasmesso l’ordine, KoRo Handels GmbH invierà tramite e-mail la conferma dell’ordine.

 

2a. Abbonamenti

Per alcuni articoli della categoria “Fresh” KoRo Handels GmbH offre la possibilità di stipulare un contratto di abbonamento. Per tale contratto restano valide e inalterate le norme e le condizioni applicabili alle spedizioni singole così come da contratto. Inoltre si applicano le seguenti disposizioni:

Conservazione e contenuto dell’imballo

Le illustrazioni dei prodotti non coincidono necessariamente con l’aspetto dei prodotti inviati. In particolare, modifiche e rinnovamenti nell’assortimento del produttore possono portare a variazioni delle caratteristiche di prodotti e imballaggi. In ciò non rientrano mancanze quantitative, le quali restano in ogni caso ragionevolmente esigibili. Salvo accordi secondari espressi in forma scritta tra le parti contraenti, non sussistono particolari diritti relativi alla spedizione di determinati articoli negli imballaggi contenenti frutta e verdura.

Validità e intervallo di consegna

Tutti i contratti di abbonamento vengono stipulati a tempo indeterminato. La scelta dell’intervallo di consegna avviene all’interno della pagina di prodotto e comprende le seguenti opzioni: una volta a settimana, ogni due settimane.

Recesso

È possibile recedere da tutti gli abbonamenti in qualsiasi momento e senza indicarne le ragioni. Per motivi logistici il recesso deve essere effettuato entro il giorno precedente quello dell’invio della spedizione. A questo scopo, nella sezione personale del proprio account KoRo Abonnements, è a disposizione l’apposito tasto. Il contratto di abbonamento si interrompe mediante il click sul tasto sopracitato e con la ricezione di una e-mail di conferma. In alternativa è possibile inviare una e-mail all’indirizzo service@korodrogerie.de o utilizzare il modulo di contatto direttamente rintracciabile sul sito www.korodrogerie.de per richiedere l’annullamento di tale contratto.

Nei casi di recesso alla scadenza del periodo di recesso viene rimborsato alla controparte l’importo già versato per ordini già effettuati aventi data di spedizione prestabilita solo nel caso in cui tali ordini non siano già stati spediti.

Metodi di pagamento

KoRo si riserva di escludere determinati metodi di pagamento. Per gli ordini sotto forma di abbonamento offriamo la possibilità di utilizzare il metodo di pagamento PayPal. Con l’utilizzo di tale servizio, i rapporti contrattuali tra PayPal e terze parti contraenti sono da intendersi secondo le condizioni di utilizzo stabilite da PayPal. (L’offerente è PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A., 5. Etage, 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Luxemburg).

Spedizione e territori di consegna

La spedizione si effettua per mezzo di UPS - one day dal martedì al venerdì senza ulteriori costi ad essa legati. Spediamo gli ordini effettuati entro le 11:45 il giorno stesso affinché la consegna possa avvenire entro il giorno successivo. Tutti gli ordini effettuati dopo le 11:45 vengono spediti solo il giorno successivo.

Il territorio di consegna si estende all’intera Germania.

3. Lingua del contratto, memorizzazione del testo del contratto
La lingua messa a disposizione per la stipulazione del contratto è quella tedesca.

KoRo Handels GmbH si occupa di memorizzare il testo del contratto e di inviare alla parte contraente i dati relativi all’ordinazione e alle CGV tramite e-mail. Il testo del contratto non è in nessun modo pubblicamente accessibile via web per motivi di sicurezza.

4. Condizioni di spedizione

Oltre ai prezzi di prodotto sono da aggiungersi anche i costi di spedizione. Ulteriori informazioni su tali costi sono reperibili all’interno dell’offerta.

La spedizione si effettua solo per posta. Non è possibile ritirare autonomamente gli ordini presso la nostra sede.

5. Pagamento

All’interno della nostra piattaforma sono disponibili i seguenti metodi di pagamento:

Pagamento anticipato
Selezionando l’opzione di pagamento anticipato, riceverà una e-mail con le coordinate bancarie di KoRo Handels GmbH, il quale si riserva di spedire i beni ad avvenuta ricezione del pagamento sul proprio conto corrente bancario.

PayPal, PayPal Express
Durante la procedura di ordinazione il contraente viene trasferito sul sito dell’offerente PayPal. Per poter effettuare il pagamento è necessario registrarsi con i propri dati personali e confermare l’ordine di pagamento a KoRo Handels GmbH. In seguito all’emissione dell’ordine KoRo Handels GmbH richiederà a PayPal l’avvio della transazione di pagamento.
La transazione di pagamento si effettua attraverso PayPal immediatamente e in modo automatico. Ulteriori informazioni sono direttamente disponibili durante la procedura di ordinazione.

(Sofort Nach Abgabe der Bestellung werden Sie auf die Webseite des Online-Anbieters Sofort GmbH weitergeleitet. Um den Rechnungsbetrag über Sofort bezahlen zu können, müssen Sie über ein für die Teilnahme an Sofort freigeschaltetes Online-Banking-Konto mit PIN/TAN-Verfahren verfügen, sich entsprechend legitimieren und die Zahlungsanweisung an uns bestätigen. Weitere Hinweise erhalten Sie beim Bestellvorgang. Die Zahlungstransaktion wird unmittelbar danach von Sofort durchgeführt und Ihr Konto belastet.) -> das haben wir in Italien nicht

Amazon Pay
Durante la procedura di ordinazione il contraente viene trasferito sul sito dell’offerente Amazon ancora prima della conclusione del processo di ordinazione sulla piattaforma di KoRo Handels GmbH. Per poter svolgere il processo di ordinazione tramite Amazon ed effettuare il pagamento è necessario registrarsi con i propri dati personali. In questo modo è possibile scegliere l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento confermando in seguito l’utilizzo dei dati personali da parte di Amazon e l’ordine di pagamento a KoRo Handels GmbH. Al termine di questa procedura il contraente viene reindirizzato alla piattaforma online di KoRo, dove può concludere la procedura di ordinazione. Immediatamente dopo l’ordinazione richiediamo ad Amazon l’avvio della transazione di pagamento, la quale si effettua automaticamente. Ulteriori informazioni sono direttamente disponibili durante la procedura di pagamento.

Buoni regalo

I buoni regalo KoRo possono essere utilizzati per qualsiasi prodotto acquistato sul sito www.korodrogerie.de. Le nostre condizioni di vendita sono valide per l’acquisto tramite buono regalo insieme alle condizioni sottostanti.

5.a. Come ordinare un buono regalo?

Il buono regalo nella confezione “Art Edition” viene spedito direttamente a casa del contraente. Il buono riporta un codice individuale che può essere utilizzato all’interno del prossimo ordine riportandolo al termine della procedura di ordinazione. L’importo del buono viene dedotto dalla somma totale dovuta.

5.b. Come utilizzare il buono?

I buoni regalo possono essere utilizzati per l’acquisto di qualsiasi prodotto all’interno del sito www.korodrogerie.de. Dopo aver scelto gli articoli da ordinare e averli aggiunti al carrello, è necessario inserire il codice individuale riportato sul buono nello spazio “Inserisci buono regalo”. Dopo aver inserito il codice occorre cliccare sulla freccia nera. L’importo del buono sarà così detratto dal totale dovuto per l’ordinazione. Procedere quindi al pagamento.

5.c. Quanti buoni regalo alla volta possono essere utilizzati?

Per un singolo ordine è possibile utilizzare più buoni regalo. Se l’importo del buono supera l’ammontare complessivo dell’ordinazione, la quota rimanente resta a disposizione del contraente sotto forma di buono regalo da utilizzare all’interno di ordini successivi.
I buoni regalo sono utilizzabili anche insieme ad altri codici sconto.

I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l’acquisto di prodotti e non per l’acquisto di ulteriori buoni.

5.d. Chi può utilizzare un buono regalo?

Il buono sconto è utilizzabile da chiunque lo abbia a disposizione. Il buono è considerato un titolo al portatore che legittima chiunque lo possieda al suo pieno usufrutto. Anche nel caso in cui il buono regalo sia stato prodotto per una particolare persona, esso ha validità anche se utilizzato da terzi che ne dispongono.

5.e. Fino a quando si estende la validità del buono?

Il buono ha validità di 3 anni. Il calcolo si effettua partendo dalla fine dell’anno solare in cui il buono è stato emesso.

5.f. Cosa succede se si vuole effettuare il reso di un ordine acquistato con buono sconto?

In caso di reso, il rimborso si effettua mediante il metodo di pagamento utilizzato al momento dell’ordine. Di conseguenza, se l’ordine è stato pagato totalmente o parzialmente con un buono KoRo, tale importo viene rimborsato in buoni equivalenti.

5.g. È possibile restituire un buono?

I buoni regalo aventi forma fisica possono essere restituiti o rimborsati al pari di qualsiasi altro bene fisico. Resta valido il diritto generale di recesso per le vendite a distanza con scadenza a 14 giorni dall’acquisto, a patto che il buono non sia stato in nessun modo utilizzato. Con l’utilizzo del buono il diritto di recesso viene immediatamente annullato.

6. Patto di riservato dominio

Qualsiasi bene resta di proprietà di KoRo Handels GmbH fino al completamento della procedura di pagamento. Per le imprese si applicano inoltre le seguenti condizioni: KoRo Handels GmbH si riserva di mantenere la proprietà del bene fino al saldo completo di tutti i crediti dovuti nel corso della relazione commerciale. È possibile alienare la merce soggetta a patto di riservato dominio in adempimento all’ordinaria attività commerciale; tutti i crediti derivanti dall’alienazione, per un importo pari a quello riportato su fattura, vengono ceduti in anticipo a KoRo Handels GmbH, indipendente da nuovi legami o commistioni con altri beni. KoRo Handels GmbH si riserva di accettare la cessione del credito e il relativo importo. L’impresa contraente rimane in potere di riscuotere i propri crediti, ma KoRo Handels GmbH si riserva il diritto di esigere ulteriori crediti nel caso in cui gli adempimenti di pagamento non vengano rispettati.

7. Danni di trasporto

Per il consumatore valgono le seguenti disposizioni:
Se i beni riportano evidenti danni di trasporto, il consumatore ha il diritto di riportare al più presto possibile tali mancanze al latore ed è tenuto a contattare immediatamente KoRo Handels GmbH. L’omissione di un reclamo o la mancata presa di contatto non ha conseguenze sui diritti giuridici, tra cui il diritto reale di garanzia, e sulla loro validità. Tali azioni, tuttavia, sono importanti per l’azienda produttrice KoRo Handels GmbH affinché possa far valere i propri diritti nei confronti del trasportatore o altrimenti dell’assicurazione.

Per le imprese valgono le seguenti disposizioni:
Il rischio di deperimento o peggioramento fortuito viene trasferito al contraente non appena la merce viene consegnata al vettore di spedizione, indipendentemente dalla natura dello stesso. Nelle relazioni tra commercianti valgono gli obblighi di ispezione e denuncia di eventuali vizi. In caso di mancato adempimento di tali obblighi, il bene risulta approvato. In caso di mancanze non rilevabili tramite ispezione, ciò non è valido nel caso in cui tali danni siano stati taciuti in mala fede da parte di KoRo Handels GmbH.

8. Diritto di garanzia reale e altre garanzie

Le direttive di legge in materia di responsabilità in caso di difetti restano valide salvo successivo accordo espresso in forma scritta. Per il consumatore il termine di prescrizione per mancanze rilevate su beni utilizzati è fissato a un anno dalla data di consegna del bene.
Per le imprese tale termine di prescrizione è fissato a un anno dal giorno in cui è avvenuto il trasferimento del rischio; i termini di prescrizione fissati dalla legge per il diritto di rivalsa restano invariati.
Nei confronti delle imprese, in materia di accordo circa la natura del bene sono valide solo le indicazioni di KoRo Handels GmbH e le descrizioni di prodotto redatte dai produttori incluse nel contratto di vendita; KoRo Handels GmbH non si assume alcuna responsabilità per dichiarazioni pubbliche pubblicitarie o di altro tipo da parte dei produttori.
Nel caso in cui la merce spedita risulti danneggiata, KoRo Handels GmbH si occuperà di adempiere al diritto di garanzia con una modalità a sua discrezione tra l’eliminazione del vizio (riparazione) o l’invio di merce priva di vizi (sostituzione).
Le limitazioni sopracitate dei termini di prescrizione non si applicano in caso di vizi provocati da KoRo Handels GmbH, dai suoi rappresentanti legali o dai suoi agenti:

  • in caso di danneggiamento del corpo, della salute o della vita
  • in caso di malafede e grave inadempimento intenzionale o colposo agli obblighi
  • in caso di inadempimento agli obblighi contrattuali stabiliti, il cui esercizio risulta cruciale nell’attuazione ordinaria del contratto e nelle cui disposizioni il contraente ha posto la sua fiducia (obblighi cardinali)
  • nel caso di una promessa di garanzia, purché espressamente accordata
  • nel caso in cui l’ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi risulti aperto.

Ulteriori informazioni sull’applicazione di ulteriori garanzie e sulle rispettive condizioni sono disponibili nelle sezioni informative generali e di prodotto all’interno della piattaforma di vendita online di KoRo Handels GmbH.

Il servizio clienti è reperibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

9. Responsabilità

Per denunce riguardanti danni provocati da noi, dai nostri rappresentanti legali e dai nostri agenti ci assumiamo responsabilità illimitata:

  • in caso di danneggiamento del corpo, della salute o della vita,
  • in caso di malafede e grave inadempimento intenzionale o colposo agli obblighi,
  • nel caso di una promessa di garanzia, purché espressamente accordata,
  • nel caso in cui l'ambito di applicazione della legge sulla responsibilità per danno da prodotti difettosi risulti aperto.

Nel caso di mancato inadempimento per lieve trascuratezza da parte di KoRo Handels GmbH, dei suoi rappresentanti legali e dei suoi agenti agli obblighi stabiliti, il cui esercizio risulti cruciale nell’attuazione ordinaria del contratto e nelle cui disposizioni il contraente abbia posto la sua fiducia (obblighi cardinali), la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della stipulazione del contratto e i quali possiedono insorgenza tipica. Sono inoltre escluse richieste di risarcimento danni.

10. Risoluzione delle dispute
La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione delle controversie accessibile al seguente collegamento: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
KoRo Handels GmbH non si obbliga a prendere parte ad un procedura di risoluzione di una controversia di fronte a qualsiasi ufficio arbitrale dei consumatori.

11. Disposizioni finali

Nel caso di imprese resta valida la legge italiana ad esclusione delle disposizioni in contrasto con le norme legislative commerciali stabilite dall’ONU.

Per commercianti, persone giuridiche di diritto pubblico o patrimoni straordinari soggetti al diritto pubblico la nostra sede commerciale resta l’unico tribunale di discussione per tutte le dispute in merito al rapporto contrattuale.

 

Sezione CGV realizzata con Trusted Shops in collaborazione con Wilde Beuger Solmecke Rechtsanwälte.

Super-news!

* I tuoi dati non verranno inoltrati a terzi. L'annullamento dell'iscrizione è possibile in qualsiasi momento.