Abbiamo uno sconto per te! Iscriviti alla newsletter per riceverlo subito ✨ Ti aspettano anche novità esclusive, ricette e promozioni speciali!
🗓 28/05/21 👤 Kosta

Adeguamento dei prezzi verso l'alto di circa il 7,3

Dopo aver recentemente ridotto i nostri prezzi di una media del 5%, dobbiamo aumentare nuovamente i nostri prezzi del 7,3%.

Adeguamento dei prezzi verso l'alto di circa il 7,3

Come azienda che vende prodotti alimentari a lunga conservazione, dividiamo la nostra gamma in due grandi aree: Materie prime e sviluppi propri. Inoltre, abbiamo una gamma sempre crescente di accessori.

Lavoriamo con diversi fornitori in tutto il mondo per acquistare le materie prime e poi farle arrivare al nostro magazzino. Il fattore decisivo qui è una combinazione di diversi fattori che usiamo come base per valutare il nostro fornitore: la qualità e il controllo dei residui, insieme a un buon prezzo di acquisto, formano la base per una decisione positiva in modo che l'articolo trovi un posto nella nostra gamma.

Mentre la qualità e il controllo dei residui sono fattori per i quali vengono applicati gli standard più elevati, i prezzi di acquisto possono fluttuare notevolmente. I prezzi d'acquisto possono essere influenzati dalle condizioni climatiche locali, dall'aumento dei costi della manodopera o del trasporto o da un aumento generale dei prezzi di mercato.

Ci assicuriamo di mantenere la catena di approvvigionamento il più semplice possibile, vale a dire che ci coordiniamo con il fornitore nel modo più efficiente possibile. Dopo tutto, meno sforzo da entrambe le parti, migliore è il prezzo di acquisto per noi e quindi il risparmio per i nostri clienti.

La pandemia di Corona e i suoi effetti

La pandemia di Corona ha avuto un impatto sulle nostre catene di approvvigionamento: L'approvvigionamento dei prodotti è diventato molto più difficile di quanto non fosse prima della pandemia. L'accaparramento ha completamente svuotato il mercato di alcuni prodotti, rendendo i prezzi d'acquisto di alcuni prodotti, specialmente le materie prime, significativamente più cari.

L'aumento della domanda nel segmento online ha quindi portato a un maggior numero di ordini da parte dei fornitori, il che significava che i fornitori dovevano fornire significativamente più prodotti in breve tempo o, a seconda del grado di lavorazione, produrne di più.

Questo ha avuto un impatto anche sulle vie di trasporto: soprattutto in Asia, dove ci riforniamo di accessori, tra l'altro, non solo i prezzi di acquisto dei prodotti stessi sono aumentati, ma anche i costi di trasporto. La ragione è che a volte i container per trasportare i prodotti da oltreoceano alla Germania semplicemente non erano disponibili.

Anche noi siamo colpiti da questi aumenti e quindi non possiamo mantenere i prezzi attuali dei prodotti.

Ecco un esempio attuale: per il prodotto macchina per gelati, il nostro prezzo di acquisto è aumentato dell'8% e i costi di trasporto per un container di 20 piedi sono aumentati di 1700 dollari.

Aumento dei prezzi a breve termine e prospettive

Pertanto, abbiamo deciso di aumentare di conseguenza i prezzi dei nostri prodotti a breve termine. Stiamo lavorando su varie strategie per far scendere di nuovo i prezzi a lungo termine.

Possiamo utilizzare le economie di scala che risultano dall'acquisto di certi prodotti. Se l'acquisto aumenta, la percentuale di acquisto diminuisce di nuovo.

Inoltre, possiamo garantire contrattualmente l'acquisto dei top seller e quindi ottenere un impegno di prezzo attraverso contratti a lungo termine per evitare le fluttuazioni.

Siamo fiduciosi che abbasseremo ancora i nostri prezzi a lungo termine e stiamo lavorando molto duramente su questo.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno e chiediamo la vostra comprensione.

Cordiali saluti Kosta, Piran e Florian

Gestione KoRo