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🗓 22/03/23 👤 Hannah Rieder

Shrinkflation: quando le aziende giocano d'astuzia con le dimensioni degli imballaggi

L'inflazione ci accompagna al supermercato: non solo sembra che tutto costi il doppio, ma che il carrello sia pieno solo a metà. Quello che fanno alcune aziende si chiama "shrinkflation". Il contenuto si restringe, mentre la confezione rimane delle stesse dimensioni.

Shrinkflation: quando le aziende giocano d'astuzia con le dimensioni degli imballaggi

Meno in branco: di chi è la colpa?

Anche se non ci piace sentirlo dire: I droghieri e le catene di supermercati non sono la causa dell'inflazione e devono reagire aumentando i prezzi per rimanere redditizi. Fin qui tutto bene, ma spesso questo avviene senza preavviso e i consumatori sono lasciati all'oscuro.

Vale anche per gli imballaggi: le dimensioni non sono tutto!

Cosa si nasconde esattamente dietro il termine "shrinkflation"? In sostanza, si tratta di un aumento di prezzo, solo che non è visibile sul cartellino del prodotto. Al contrario, quando si acquista della verdura, ad esempio, si può vedere chiaramente l'aumento dei prezzi. Tuttavia, poiché il costo di quasi tutte le materie prime è attualmente in aumento, in parte a causa degli eventi degli ultimi anni, anche i prezzi di quasi tutti i prodotti del supermercato stanno aumentando. Per evitare di perdere vendite e mantenere una buona immagine, molti produttori nascondono l'aumento dei prezzi riducendo le dimensioni del contenuto, ma non la confezione. Il prezzo rimane invariato. E i consumatori non lo riconoscono a prima vista, e forse nemmeno a seconda.

Restringimento e imballaggio ingannevole: qual è la differenza?

La "shrinkflation" si verifica quando la quantità di prodotto diminuisce ma il prezzo rimane costante. È un modo sottile di aumentare i costi per i consumatori senza modificare il prezzo effettivo. D'altra parte, il design del "packaging ingannevole" suggerisce che c'è più contenuto di quello che c'è in realtà. E questo dà l'impressione di un affare migliore.

Per tutti gli acquirenti intelligenti: Prestare attenzione al prezzo a peso o a volume. Questo prezzo, spesso indicato per 100 g o per litro sui cartellini dei prezzi, consente di confrontare direttamente i diversi prodotti e di trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.

Inflazione nel carrello della spesa

La shrinkflation, o ridimensionamento, è il modo in cui l'industria trova altri modi per continuare a commercializzare i suoi prodotti più costosi senza incorrere nella rabbia dei clienti. E questo va avanti da anni. Per assicurarsi che ciò non passi inosservato, l'organizzazione no-profit foodwatch e. V. testa innumerevoli prodotti e assegna un premio annuale per la più grande menzogna pubblicitaria. Questo premio è stato giustamente chiamato"Golden Windbag".

Un candidato molto noto è, ad esempio, il grasso spalmabile di un famoso produttore. Questo prodotto è stato talmente ingannato che non può più essere chiamato margarina. Negli ultimi anni è diventato gradualmente più costoso di oltre un euro, il contenuto di grassi è stato ridotto del 60% e per di più la confezione contiene 100 g in meno. Il meglio della disinflazione: la riduzione del contenuto viene nascosta e completata da un aumento del prezzo. Purtroppo, questo non è un caso isolato sugli scaffali dei supermercati. La differenza rispetto a un normale aumento di prezzo: la quantità nella confezione diminuisce, ma il prezzo aumenta. Questo è immediatamente riconoscibile per i clienti che si ritrovano sempre con lo stesso prodotto nel carrello.

KoRo regola: sviluppo trasparente dei prezzi

Per noi di KoRo è importante essere aperti sui nostri prezzi. In alcuni casi dobbiamo anche aumentare i prezzi. Tuttavia, la quantità della confezione rimane sempre la stessa. Se i prodotti KoRo o la loro confezione cambiano, ecco come funziona, ad esempio: In base ai vostri commenti, le nostre Energy Balls non hanno più le coppette di bagassa come protezione e quindi la confezione è diventata più piccola, ma non il contenuto del prodotto. Come sempre, le nostre Energy Balls pesano 30 g. A proposito, l'andamento dei prezzi dei nostri prodotti - inflazione o meno - è mostrato in una statistica per voi. Basta scorrere la pagina del vostro prodotto KoRo preferito e troverete una scheda con "Statistiche" sotto le immagini. Sentitevi liberi di controllare!

Preisentwicklung KoRo

Cosa c'è dentro per voi? Potete vedere direttamente se il prodotto è diventato più costoso o più economico e potete decidere da soli cosa rientra nel vostro budget.

Come funziona nell'industria alimentare

Per la sua struttura, il settore tedesco della vendita al dettaglio di prodotti alimentari è uno dei più difficili al mondo. E l'attualità non rende le cose più facili. Capiamo quindi da dove provengono gli aumenti dei prezzi. Tuttavia, noi di KoRo comunichiamo apertamente tutti gli aumenti di prezzo e gli adeguamenti delle confezioni. In breve: trasparenza!

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